LA PRATICA

Se non c’è tempo, concediamoci almeno il tempo per un profondo respiro. Ogni volta che siamo in dubbio, facciamo una pausa.
Poche cose sono così urgenti da non permetterci di fare almeno un lungo respiro.

T.K.V. Desikachar

Viniyoga | Yoga Accessible

Lavoriamo generalmente in piccoli gruppi e le pratiche proposte possono avere caratteristiche diverse. Maria Chiara ti indirizzerà per la classe più adatta oppure per una pratica individuale.

Staremo molto con i piedi per terra, ma ritrovando leggerezza e semplicità. Non ci interessa fare cose appariscenti ma coltivare la consapevolezza, la vitalità, l’energia del corpo, l’ampiezza e il fluire in agio del respiro. Una pratica di yoga laica, essenziale, non dogmatica né performativa, libera da aspettative e obiettivi.

Utilizziamo le tecniche classiche di āsana (posture) – eseguiti sia in modalità dinamica che statica – prāṇāyāma (disciplina respiratoria), mudrā e bandha (sigilli o chiusure ‘energetici’) – sviluppate in una sequenza strutturata in tutte le sue parti secondo il principio del vinyāsa krama, la progressione graduale. Tutta la pratica è strettamente legata al lavoro sul respiro che ne diventa il focus principale. Partendo dalla sua semplice osservazione ed esplorazione, il respiro viene approfondito e sviluppato attraverso l’uso dell’ujjāyī-prāṇāyāma e altre tecniche respiratorie.

A seconda del momento della giornata, dell’anno e delle singole persone presenti, la lezione può avere caratteristiche diverse: più energizzante, attivante e dinamica, con concatenamenti tipo ‘surya namaskara’, oppure più rilassante e rigenerante, con maggiore lavoro sulla statica o sul respiro, sull’agio, specie durante gli orari serali.

Perché ognuno possa beneficiare al meglio del lavoro, evitando posizioni o ritmi respiratori potenzialmente dannosi, sono spesso proposte varianti individuali. Viene privilegiato l’aspetto ‘terapeutico’ (cikitsā krama), che mira alla salute profonda.

VINIYOGA

Pratica in piccoli gruppi secondo il metodo Viniyoga con le tecniche classiche di āsana, prāṇāyāma, mudrā e bandha, sviluppate in maniera progressiva grazie alla guida del respiro. Varianti e adattamenti individuali per beneficiare al meglio della pratica.

lezioni-yoga-individuali-private-roma-viniyoga-mc

LEZIONI INDIVIDUALI

Lezioni private individuali per un percorso personalizzato. Per chi ha già una pratica personale e vuole approfondire la tecnica o il respiro, o per esigenze specifiche mirate alla salute profonda. Per chi desidera la guida esclusiva dell’insegnante.

GENTLE

Una pratica dolce e accessibile, caratterizzata dalla massima cura nell’approccio graduale. Per sviluppare il radicamento, la stabilità, la centratura e la pacificazione fisica e respiratoria.

YOGA ACCESSIBILE

Una lezione per tutte le età e abilità. Si può praticare sulla sedia, in piedi o sul tappetino a seconda delle proprie possibilità. Una pratica gentile e dolce, che porta quiete e consapevolezza..

Vuoi praticare in presenza?

VEDI CORSI E LOCATION

Newsletter

Resta aggiornato su Seminari Workshop Eventi

INVIA UN MESSAGGIO

error: Content is protected