LEZIONI INDIVIDUALI

Se non c’è tempo, concediamoci almeno il tempo per un profondo respiro. Ogni volta che siamo in dubbio, facciamo una pausa.
Poche cose sono così urgenti da non permetterci di fare almeno un lungo respiro.

T.K.V. Desikachar

Viniyoga e yoga “terapeutico” cikitsa

Il Viniyoga ha un approccio unico nel panorama delle tradizioni yoga: è un metodo che si basa sull’insegnamento individuale e che utilizza e propone le tecniche yoga sempre in funzione delle condizioni, dei bisogni e degli interessi unici di ogni persona, dando a ciascuna/o gli strumenti adatti per una pratica di consapevolezza e la scoperta di sé. L’insegnante quindi non si focalizza sulla ‘giusta tecnica’ ma piuttosto sulle esigenze della persona. La preziosità del Viniyoga è inoltre la cura nell’approccio graduale (vinyāsa krama) in ogni aspetto della pratica, dalle posture, alla rieducazione respiratoria, alla gentilezza nel percorso ‘verso l’interno’.

Trauma Sensitive Yoga – metodo TCTSY

Il Trauma Sensitive Yoga (TCTSY) è un metodo evidence-based applicato come terapia di supporto e aggiuntiva per il trauma complesso e PTSD. Una pratica di invito per fare pace gradualmente con il corpo e il respiro, per ritrovarsi nel momento presente. Leggi di più qui Trauma Sensitive Yoga.

Yoga Accessibile

Una pratica accessibile a tutte le abilità, caratterizzata dalla massima cura nell’approccio graduale, nelle varianti e negli adattamenti. Si pratica in funzione delle abilità della persona: sulla sedia, sul tappetino, con il deambulatore, in piedi, a letto: per sviluppare il radicamento, la stabilità e la pacificazione fisica e respiratoria.

Scope of practice

Quali possono essere gli obiettivi o i benefici a lungo termine di una pratica individuale:

▪ ridurre i sintomi di disagio/sofferenza che possono essere ridotti

▪ gestire i sintomi che non possono essere ridotti

▪ dove possibile, mitigare o eliminarne le cause

▪ conservare una buona funzionalità per migliorare la vita quotidiana

▪ migliorare il rapporto con il corpo e la percezione/immagine di sé

▪ cambiare/scardinare schemi somatici

▪ cambiare atteggiamenti e prospettive nella vita quotidiana, migliorare il senso di agency ed empowement personale e interpersonale

Dove, come, quando

▪ In presenza, in zona Nomentano/Piazza Bologna oppure Centocelle (vedi sedi)

▪ A domicilio su richiesta

▪ Online

▪ Sempre su prenotazione, orari da concordare

▪ Lezione singola occasionale oppure un ciclo di lezioni

♦ Contatti diretti

Email: mariachiara@yogapause.it
Ph. 3207770618

Modalità

Una singola lezione privata: avrai l’attenzione e la guida dell’insegnante esclusivamente dedicata alla tua pratica, secondo il tuo ritmo e le tue esigenze del momento. Può essere utile in una giornata particolare di stress, se desideri una pausa di ricarica o vuoi semplicemente provare il metodo Viniyoga. Considera che con un singolo incontro non è possibile instaurare la reciproca conoscenza necessaria tra allieva/o e insegnante per una pratica davvero personalizzata.

Se desideri un percorso yoga personalizzato: un ciclo di lezioni private può essere il modo migliore per prendere confidenza e sentirti a tuo agio con la pratica, attraverso l’approccio graduale. Serve tempo per dare fiducia alla pratica. In un percorso di yoga individuale, è importante la collaborazione tra insegnante e allieva/o e una condivisione delle condizioni attuali della persona, delle sue preferenze e abitudini, per capire il potenziale personale e le possibilità appropriate di pratica. Potrai inoltre coltivare una pratica autonoma a casa, con la guida e la supervisione periodica dell’insegnante.

Se già segui un corso di gruppo: le lezioni individuali a cadenza periodica possono essere un’ottima integrazione. Potrai trarre i benefici sia della pratica collettiva settimanale – la costanza dell’appuntamento fisso e la varietà delle pratiche, basate sul lavoro bilanciato che propongo nei corsi – e insieme integrare con delle brevi pratiche studiate ad hoc per le tue esigenze.

Presso SpazioCorpo – Lo Studiolo

via Enrico Stevenson 24 (Palazzi Federici)

zona Piazza Bologna / XXI Aprile / Nomentana / Villa Torlonia

Su prenotazione.

Orari indicativi con disponibilità rapida (1 giorno di anticipo): martedì mattina dalle ore 11 in poi; giovedì mattina e pomeriggio. Per altri giorni e orari è sempre necessario concordare un appuntamento (almeno 2-3 gg di anticipo).

Contatti diretti – clicca qui

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Roma Est Zona Centocelle

Studio Privato pressi metro C / piazza dei Mirti / piazza dei Gerani

Su prenotazione.

Disponibilità giorni e orari su appuntamento (almeno 2-3 giorni in anticipo).

Contatti diretti – clicca qui

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YOGA PER IL TRAUMA

Il Trauma Sensitive Yoga è un metodo evidence-based applicato come terapia di supporto e aggiuntiva per il trauma complesso e PTSD. Una pratica di invito per fare pace gradualmente con il corpo e il respiro, per ritrovarsi nel momento presente.

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VINIYOGA

Pratica in piccoli gruppi secondo il metodo Viniyoga con le tecniche classiche di posture dinamiche e statiche con la guida del respiro, sviluppate in maniera progressiva. Sessioni settimanali di varie caratteristiche e intensità.

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YOGA GENTILE E ACCESSIBILE

Una pratica dolce e accessibile, caratterizzata dalla massima cura nell’approccio graduale. A terra, in piedi o con l’uso della sedia, per sviluppare il radicamento, la stabilità e la pacificazione fisica e respiratoria.

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LEZIONI INDIVIDUALI

Lezioni private individuali per un percorso personalizzato. Per chi ha già una pratica personale e vuole approfondire la tecnica o il respiro, o per esigenze specifiche. Per chi desidera la guida esclusiva dell’insegnante.

Per iniziare un percorso individuale

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